L'azienda ATU com srl
Come raggiungerci
come contattarci
Richiedi assistenza on-line
Accesso riservato operatori ATU
Accesso riservato operatori ATU
NETWORKING
Implementazione di reti aziendali
Sistemi operativi Microsoft e applicativi Server
Realizzazione e sviluppo Server Virtuali in ambiente VMWARE - VEEAM BACKUP
Kerio Connect - Mail Server
Connessioni Internet ed Intranet
Software Antivirus (nod32) e per la sicurezza aziendale
Siti Web e servizi di Hosting
D.lgs 196 sulla Privacy
Cablaggi strutturati rete
Vendita e installazione di applicativi software
Connessioni remote VPN
Connessioni remote VPN

Reti in VPN

A cosa servono

Quando si hanno più sedi distaccate, può nascere l'esigenza di collegare tra di loro le reti informatiche delle varie sedi. Ad esempio, si potrebbe voler accedere dalle sedi periferiche al server aziendale presente nella sede principale. Più in generale, si può voler far comunicare tra di loro i computer delle diverse sedi, come se fossero tutti in un'unica rete.

Per ottenere questo risultato, si puo' ricorrere con  linee telefoniche dedicate (punto-punto)per collegare tra di loro tutte le varie sedi. Oggi, grazie alle VPN, si può ottenere lo stesso risultato utilizzando delle normali linee di collegamento ad Internet (ADSL, HDSL, etc.), spesso già presenti in azienda.

Come funzionano

Il termine VPN è l'acronimo di "Virtual Private Network", cioè "Rete Privata Virtuale". In pratica, si tratta di instaurare dei "tunnel" virtuali tra le reti delle varie sedi, utilizzando Internet come mezzo di collegamento. Il traffico proveniente da Internet viene lasciato entrare nelle varie sedi solo se proveniente da uno di questi "tunnel". Inoltre, i dati vengono cifrati all'entrata dei "tunnel" e decifrati all'uscita, in modo che, anche se fossero intercettati da qualche utente su Internet, risulterebbero comunque indecifrabili.

Ogni sede è collegata ad Internet tramite un normale router ADSL. Tra quest'ultimo e la rete aziendale è presente un firewall che si occupa di gestire le VPN e garantire la sicurezza delle reti interne. Nella pratica, e' possibile anche ricorre a soluzioni software (client VPN).

Atu Com si occupa della progettazione dell'intera infrastruttura, adottando la soluzione piu' congeniale quale punto di incontro tra benefici-costi-sicurezza.

vai al sito Microarea vai al sito Olivetti